Manuale di Lettering

Ciao ragazzi! Oggi parliamo dell’ultima novità di cancelleria firmata Very Wonder Shop che riguarda anche me! Parliamo del mio manuale di lettering, il WONDER LETTERING JOURNAL, per esercitarsi nella calligrafia e creare scritte creative!

Come è nato il manuale di lettering?

L’idea di creare un manuale, come ben sapete, non mi è nuova! Nel corso di questi anni su Instagram ho creato 2 eserciziari di lettering gratuiti, frutto dei miei primi esperimenti e di una necessità: non esistevano esercizi di lettering in italiano!

Ringrazio Talkstorainbow per questo antico reperto
logo
La seconda versione del manuale!

Il primo manuale Learning Lettering Together aveva ancora un aspetto molto basic, ma aveva già degli elementi fondamentali: esercizi di pressione e alfabeti! Queste prime inspo sono confluite nel secondo manuale di lettering: il My Lettering Class, decisamente più studiato!

Il frutto di queste due esperienze è il Wonder Lettering Journal! All’interno di questo manuale ci sono esercizi di pressione, alfabeti, legami tra parole, numeri, giorni della settimana, mesi e l’Everyday Lettering! Con le ragazze del Very Wonder Shop, infatti, ci siamo rese conto che in tutti i manuali – sia i miei che in quelli in commercio – mancava qualcosina…

Come si applica il lettering nella vita di tutti i giorni?

Dopo aver appreso i primi rudimenti, come posso mettere in pratica quello che ho imparato?

Per creare l’Everyday lettering abbiamo lavorato molto in sinergia: le mie scritte e l’arte di Silvia dovevano combinarsi alla perfezione! La calligrafia creativa e acquerello dovevano lavorare insieme e trovare un’applicazione pratica (per fortuna c’è Chiara, altrimenti io e Silvia saremmo ancora lì a scrivere e a disegnare :DD) Abbiamo creato bigliettini, esercizi mirati, tags personalizzate, inserti per bullet journal, etichette da cucina da personalizzare e titoli per chi vuole inserire il lettering negli appunti!

Foto incredibile di @camyberry

Ovviamente, non potevamo lasciare solo il nostro amato manuale, quindi abbiamo studiato insieme un blocco di fogli per continuare ad esercitarsi! Entrambi i prodotti hanno una grammatura pazzesca: 120 il blocco e 140 il manuale, adatta a tutte le brushpens! Entrambi hanno un formato A4, più adatto ai principianti e alle misure classiche di quaderni per appunti e facilmente adattabile ai bujo.

Quali brushpens utilizzare? Non abbiamo voluto mettere limiti alla tua creatività! I fogli sono robusti, quindi puoi usare qualsiasi tipo di brushpens (o pennarello a punta conica) che già possiedi! Per un risultato ottimale, però, ti consiglio delle brush di grandezza media o piccola, più adatte ai principianti: ne trovi una lista qui.

Una volta terminati gli esercizi? Potrai continuare ad esercitarti nella versione digitale del manuale compresa nel prezzo del formato cartaceo, ristampando gli esercizi più complessi tutte le volte che vuoi! Ti verrà consegnata al momento dell’acquisto – nella mail di conferma – e potrai recuperarli anche nel tutto account Very Wonder! La seconda parte del manuale, inoltre, è un invito a uscire dai margini del journal creativo e sbizzarrirti il più possibile: potrai creare biglietti personalizzate, scritte creative e trovare tu nuovi modi per fare lettering creativo!

Quanto costa il manuale? Il manuale costa 25 euro (formato cartaceo e digitale insieme) ed è acquistabile sul sito Very Wonder! Dal 17 al 23 febbraio lo troverai in preorder, con una sorpresa speciale per chi ordina il 17! Se sei interessato sia al manuale che al blocco, ti consiglio il bundle, costa 32 euro. Abbiamo cercato di tenere il prezzo il più basso possibile – sappiamo bene che i prodotti creativi sono spesso un po’ costosi – considerando ovviamente costi di produzione e materiali di ottima qualità!

Dove posso acquistare questo journal creativo? Al momento trovi il Wonder Lettering Journal sul sito del Very Wonder Shop e in alcune cartolerie! Pubblicherò a breve un elenco aggiornato dei negozi dove sarà possibile trovarlo. Se non c’è nessun negozio della tua città puoi chiedere alla tua cartoleria di fiducia di procurartelo segnalando il sito del Very Wonder Shop e chiedendo di farti un ordine diretto!

Sarà la fine dei printables gratuiti? Assolutamente no! Ci saranno comunque piccole uscite sul mio profilo e sul profilo Very Wonder, per avvicinare tutti a questa tecnica! Ho già in programma nuove uscite dedicate alla feste (festa della donna, della mamma, del papà, compleanni, pasqua, carbonara day…..) e piccoli esercizi di lettering gratuiti ti terranno compagnia tutto l’anno! Uscirà a breve un nuovo printables dedicato alla calligrafia di tutti i giorni (con le lettere minuscole) e qualcosa dedicato al monoline! Non ci sarà più il manuale gratuito come lo abbiamo conosciuto ma ci saranno davvero delle GROSSE novità (non dico niente per ora).

Credo di aver risposto alle domande più frequenti, ma tranquilli: continuerò a parlarvi del manuale anche su Instagram, Tiktok e Youtube! Mi piacerebbe creare per voi tutorial di esercizio e video creativi, per mostrarvi come utilizzare il manuale! Vi piacerebbe creare con me uno dei bigliettini personalizzati che abbiamo inserito? Vi piacerebbe svolgere insieme gli esercizi? Seguite su Ig, Tiktok e Youtube per non perdervi nulla!

Share: